spettacolo teatrale

DANZE COSMICHE 

28‚ 29‚ 30 maggio 2001 TEATRO FURIO CAMILLO – Roma

DANZE COSMICHE
coreografie Simonetta Alessandri

Le Cosmicomiche sono racconti seriali che partendo da un enunciato scientifico o cosmologico attraversano l’evoluzione dell’uomo. Protagonista è l’impronunciabile Qfwfq‚ il vecchio giovane saggio che si trova di volta in volta in situazioni diverse‚ come un personaggio dei fumetti.
Danze cosmiche è liberamente ispirato al racconto “La distanza della luna”. Calvino immagina che all’epoca della storia la luna era molto vicina alla terra (successivamente le maree la spinsero sempre più lontano). L’azione di Qfwfq e dei suoi compagni si snoda intorno ai viaggi verso la luna‚ guidata da relazioni piuttosto chiare: A ama B‚ B ama C‚ C ama D. Al fondo della favola e del divertimento ironico fiabesco c’è una lucida e drammatica concezione della vita. La meraviglia per lo straordinario ordine cosmico convive con la dolorosa constatazione dell’armonia e dell’amore come assurda illusione.

Il racconto “La distanza della luna” è servito come traccia per lo spettacolo Danze cosmiche. In una successione di quadri la danza‚ la musica‚ le luci e la scenografia vivono e trasformano le immagini suggerite dal racconto; si restituiscono così rivisitate l’ambientazione fantastica‚ comica‚ surreale e giocosa delle notti di plenilunio – dove ben si collocano le invenzioni di Calvino‚ sempre sospese tra paradosso e razionalità – e la disillusione dell’uomo riguardo alle sue aspettative‚ ossia l’irrealizzazione del proprio desiderio.

In un’atmosfera sospesa e senza tempo la luna domina con le sue maree. I corpi galleggiano‚ sono attratti dalla luna‚ sono sospesi “come uno sciame di fauna marina”; è la danza di chi “ha nel cranio al posto del cervello‚ un pesce‚ che galleggia attratto dalla luna”. In quelle notti fantastiche‚ in cui la luna è tanto vicina da poterci salire sopra‚ corrono storie di amori non corrisposti‚ rincorse senza speranza‚ desideri che rimangono irrealizzati.
La musica‚ creata appositamente per lo spettacolo‚ è eseguita dal vivo; musica e danza si incontrano in un disegno sempre aperto a nuove suggestioni e a nuovi sviluppi. La danza è stata condizionata anche dalla scenografia‚ scarna ed essenziale‚ ma al contempo parte attiva del processo creativo.


MDA Produzioni Danza

DANZE COSMICHE

coreografie
Simonetta Alessandri

Musiche originali
Andrea Polinelli
Luigi Parravicini

Scenografia
Carmen Lopez Luna

Luci
Danila Blasi

Danzano
Simonetta Alessandri
Giuseppe Asaro
Gea Lucetti