2010 Mnemosyne 01 – il ritorno di Afrodite

Il “ritorno della Venere di Morgantina ” è stato il pretesto per creare una messainscena fortemente caratterizzata dal dibattimento sull’identità culturale. Il passaggio al tema della “memoria” è stato naturale: come elemento distintivo e parte fondante il genius loci di un territorio‚ ma anche di un popolo ‚ capace di esprimere il valore fondamentale per una terra antica come la Sicilia: la memoria quale presupposto per la conoscenza e la consapevolezza delle proprie origini‚ senso di appartenenza ad una terra e alla sua storia.
La Venere di Morgantina‚ tanto attesa quanto dibattuta‚ è l’occasione per affrontare‚ con i tempi della messa in scena‚ il tema culturale più urgente e comune a tutto il Meridione del nostro Paese :
il rischio di perdita della identità storica e artistica del Mediterraneo.
Quindi si è immaginata una trama in cui il dibattimento sull’imminente ritorno della Venere si trasforma in una rappresentazione dell’ umanità variegata‚ ora grottesca ora d’operetta‚ comunque partigiana‚ che esprime posizioni e proposizioni contrastanti‚ dimentica della natura dell’oggetto e dell’intimo senso dell’evento…. .
E mentre si discute sul come‚ il quando e il dove sistemare l’importante reperto‚ giunge‚ lei‚ la Venere.