spettacolo teatrale

promessa per ANIMA 

Lo studio di ANIMA per il prossimo debutto al Teatro Belli di Roma‚ in anteprima a Pausilypon con Teatri di Pietra

“L’occhio‚ che si dice finestra dell’anima‚ è la principale via donde il comune senso può piú copiosamente e magnificamente considerare le infinite opere di natura e l’orecchio è il secondo‚ il quale si fa nobile per le cose racconte‚ le quali ha veduto l’occhio”.

Ma cosʼè lʼAnima? Leonardo rinuncia ad investigare e afferma: “La definizion dellʼanima lascio nelle menti de frati (…) che sanno tutti li secreti. Lʼanima desidera stare col suo corpo‚ perchè‚ senza li strumenti organici di tal corpo‚ nulla può oprare nè sentire.”
E dunque come possiamo rappresentarla in teatro? LʼAnima è là dove le parole stentano ad arrivare. Platone dice: “LʼAnima è movimento”. E il movimento più naturale che il palcoscenico conosca è la danza‚ che racconta con la lingua del “sensibile” il luogo dove la parola non trova più spazio.
Mi sono dedicato agli scritti dellʼ ”Omo sanza lettere” cercando la verità della sua umanità‚ scoprendo poi che la sua scrittura è anche una straordinaria invenzione linguistica in cui arte‚ poesia‚ filosofia e scienza si fondono in un connubio raro e prezioso.

“L’anima mai si può corrompere nella curuzzion del corpo‚ ma sta nel corpo a similitudine del vento ch’è causa del sono de l’organo‚ che guastandosi una cana no’ resultava per quella‚ del vento buono effetto.”

Luciano Roman
Attore e regista teatrale di Milano. Nel 1990 riceve il premio Ystrio come giovane promessa. E’ stato diretto da Massimo Castri‚ Giorgio strehler‚ Luca Ronconi‚ Luigi Squarzina‚ Egisto Marcucci‚ Piero Maccarinelli‚ Pietro Carriglio e molti altri. Lavora dal 1990 con i maggiori teatri italiani dal Piccolo Teatro di Milano al teatro stabile del veneto‚ al Teatro di Palermo‚ al Metastasio di Prato. Attualmente è impegnato al Teatro di Genova. Tra gli spettacoli ricordiamo “Amoretto” di
Schnitzler‚ le “Baruffe Chiozzotte” di Goldoni‚ “L’Isola Degli Schiavi” di Marivaux‚ la “Trilogia Della Villeggiatura” di Goldoni La “La Guerra” di Goldoni‚ la “Dodicesima Notte” di Shakespeare‚ l’ “Invenzione Dell’Amore” di Tom Stoppard‚ gl’ “Innamorati” di Goldoni‚ I “Due Gemelli Veneziani” di Goldoni‚ Il “Candelaio” di Giordano Bruno‚ “Prometeo” di Eschilo‚ “Baccanti” di Euripide‚ “Rane” di Aristofane‚ “Peccato Fosse Puttana” di Jonn Ford. “Il Bugiardo” di Goldoni‚ “Così è (se vi pare) ” di Pirandello. “Il Rabbino Di Venezia”‚ di Giorgio Pressburger‚ “La Donna Vendicativa” di C. Goldoni per la regia del Maestro R. De Simone‚ “Amleto” di Shakespeare‚ “Orestiade” di Eschilo. Tra le regie: “L’oro in bocca” di Bonaviri e “Anima” che lo vede autore‚ regista e interprete‚ e poi recentemente “La locandiera” di Goldoni‚ “Zio Vanja” di Cecov ‚ “La mandragola” di Machiavelli. Come produttore ‚ regista e interprete è attualmente in tournèe con “Non Buttiamoci giù” di Nick Hornby. Tra le apparizioni televisive si ricorda la partecipazione a “Vivere”.


in collaborazione con
Capuantica Festival Teatri di Pietra
Palapartenope

Mda Produzioni Danza

promessa per ANIMA
da gli scritti di Leonardo

drammaturgia
Luciano Roman

coreografia
Aurelio Gatti

musica originale
Alessandro Grego

con
Luciano Roman
Carlotta Bruni
Rosa Merlino