spettacolo teatrale

TRE PER UN TOPO 

TRE PER UN TOPO
Poesie di Toti Scialoja danzate e recitate

Si ringrazia la Fondazione Toti Scialoja

L’origine di questo spettacolo va trovata nel rapporto diretto che‚ mio cugino James‚ mia sorella Barbara ed io‚ abbiamo avuto nell’infanzia con i nostri zii Toti Scialoja e Gabriella Drudi.
Toti‚ infatti‚ quando andavamo a trovarlo‚ si divertiva a farci diventare attori per una giocosa “messa in scena” familiare delle sue poesie dedicate ai bambini.
Mia sorella ed io eravamo piccolissime quando Toti‚ nel soggiorno della sua casa‚ ci insegnava a recitare le poesie. Noi seguivamo tutte le sue indicazioni‚ ripetendo i movimenti che lui ci insegnava‚ diventando quasi danzatrici davanti al coreografo. Dalla memoria di quei momenti‚ una volta diventata adulta ed avendo scelto la Danza come mia professione‚ è nata in me l’idea di mettere in scena alcune delle poesie che recitavo da bambina: di danzarle. Così sono nate le coreografie di “Oche” e di “Adangio” tratte rispettivamente da “Due oche di Ostenda” e da “San Giorgio e il drago”.
Il ritmo sonoro delle poesie è alla base delle mie scelte coreografiche:l’idea è di intervenire su questo “ritmo” della parola nonsense‚ che costituisce la struttura delle poesie scialojane‚ e interromperlo; accellerarlo o rallentarlo‚ ribadirlo o negarlo in modo da creare con i suoni delle parole una musica per danzare.
In collaborazione con Francesca Micheletti‚ il musicista Roberto Paggio‚ ed il regista Stefano Viali‚ abbiamo creato le colonne sonore per le coreografie‚ lavorando sull’energia espressiva dei ritmi sonori che nascono dalle poesie di Toti.
Da questa sintesi creativa abbiamo preso lo spunto per la nascita di TRE PER UN TOPO spettacolo in cui poesia‚ voci e danza si fondono e danno vita ad un linguaggio unico fatto di movimento e suono.

Alice Drudi


MDA Produzioni Danza

TRE PER UN TOPO
Poesie di Toti Scialoja danzate e recitate

regia
Stefano Viali

coreografia
Alice Drudi

musiche originali
Roberto Paggio

costumi
Francesca Micheletti

disegno scenico
Livia Bonelli Agostini

con
Margi Cilento
Cinzia Franchi
Cinzia Lombardi
Gea Lucetti
Luna Marongiu
Mario Migliucci
Alessandra Ruggeri
Adriano Saleri

Disegno luci
Massimo Munalli