Le pitture di Marilena - ideazione Aurelio Gatti (Formazione)

Le pitture di Marilena – ideazione Aurelio Gatti(Formazione)

Alla Galleria Il Marzocco dal 12 Novembre 2010 per Levitazioni‚ installazione coreografica con Gioia Guida

A seguito del progetto Danza Pittura 2006 realizzato con Marilena Sutera nel Museo Archeologico di Malborghetto‚ in cui il lavoro dell’artista si è incontrato con la coreografie di Aurelio Gatti e le musiche originali di Fabio Lorenzi e Paolo Fontana‚ oggi con Levitazioni si presenta lo sviluppo di quel primo progetto dove la materia pittorica si mescola alla memoria delle materie stesse e alla dinamica del movimento danzato. Interprete: Gioia Guida.

“LEVITAZIONI “ è il titolo della mostra di opere di Pittura di Marilena Sutera che saranno esposte nella Galleria “IL MARZOCCO” in via Giulia n.11 a Roma dal 12 novembre all’11 dicembre 2010. L’esposizione si inaugurerà venerdì 12 novembre 2010 alle ore 18.
Le opere costituiscono l’ultima produzione dell’artista‚ docente all’Accademia di Belle Arti di Roma‚ e rappresentano un ciclo figurativo ben delineato: figure danzanti in bilico fra la leggerezza del gesto ed una materia che le pietrifica‚ ma che‚ una volta pietrificate‚ si trasformano in cariatidi; cariatidi di pietra che‚ a loro volta‚ aspirano a ritornare‚ come prima‚ a danzare ed a librarsi come in una “levitazione”. La suggestione delle figure è esaltata anche dai materiali‚ una commistione di colore con elementi quali terra‚ carta‚ gesso‚ che contribuisce a dare a queste forme un forte senso di sacralità e mistero.
Continua ancora la collaborazione tra l’artista e la MDA Produzioni danza‚ nel ricercare un filo comune tra le pitture e la danza‚ dove quest’ultima diventa espressione libera della parola e del colore‚ per ricongiungersi in una “concentrazione” espressiva comune. Durante l’inaugurazione‚ alle ore 19 si esibirà la danzatrice Gioia Guida con la performance “Le Pitture di Marilena” a cura di MDA Produzioni danza.


Referenti
Galleria “IL MARZOCCO” in via Giulia n.11 a Roma