spettacolo teatrale

TANGO GUAPPO 

dall’11 al 16 febbraio 2003‚ Teatro de’ Servi – Roma

TANGO GUAPPO

Tango guappo è un’ironica storia di emarginazione‚ ambientata in una città di mare indistinta (Napoli? Buenos Aires?)‚ la quale ha per protagonisti un gruppo di perdigiorno che decide di fare uno spettacolo per poter avere anche loro qualcosa da vendere‚ ma al termine della vicenda ecco un risvolto sorprendente…
Aurelio Gatti‚ al quale si debbono l’ideazione e la coreografia‚ si confronta con le tematiche della tradizione multietnica
propria della cultura argentina ed in particolare mette in risalto l’incontro con la tradizione mediterranea.

Un gruppo di attori-musicisti-danzatori che si incontrano nei vicoli delle città di mare‚ che in fondo si somigliano perché respirano la stessa aria umida‚ lo stesso odore salmastro‚ la stessa gente‚ le stesse facce. Attraversiamo il nostro oceano senza muovere passo eppure ci ritroveremo a respirare questi umori come se il viaggio si compisse realmente‚ tra canzoni d’amore e milonghe buffe al sapore di torrone e cerveza‚ tra tanghi appassionati e melanconia a friarelli (broccoletti) e salsiccia‚ da Gardel a Milly passando per le canzoni di Giacca e i guappi di Viviani con tanto di coltello e melanzane alla parmigiana.
Eppure… Arriveremo… in porto?
E chi ‘o ssape.

Una proposta insolita di tango argentino e canzoni italiane degli anni ’20 che vuole legare le origini della nostra gente a quella terra lontana‚ speranza di un mondo nuovo. Quindi non solo il tango triste e nostalgico ma anche milonghe buffe e ironiche così riassunte.


MDA Produzioni Danza

TANGO GUAPPO

ideazione e coreografia
Aurelio Gatti

consulenza per il tango
Claudio Jurman

direzione musicale
Nando Citarella

scene
CAPANNONE MOLIERE

con
Claudia Zaccari, Gianna Beduschi
Paola Bellisari, Gioia Guida
Dominique Portier, Claudio Jurman

e la partecipazione
Nando Citarella/Antonio Romano
Tiziana D’Angelo

musiche della tradizione argentina
e mediterranea eseguite dal vivo
Fabrizio Bono – Violino
Simone Genuini – Pianoforte
Marcello Fiorini – Fisarmonica

Disegno luci
Stefano Stacchini