spettacolo teatrale

AROUND THE WORLD 

15‚16‚17 LA PALMA – Roma __ 18 Ottobre 1999 TEATRO LEOPARDI – Napoli 

AROUND THE WORLD
Roberta Escamilla Garrison
Alice Drudi e Simonetta Alessandri

APPUNTI SUL VIAGGIO

Around the world è un viaggio danzato nel quale coincidono la mia ricerca coreografica ‚ le musiche tipiche e le danze caratteristiche di ognuno dei continenti della terra. Si parte dall’ Australia ‚ continente culturalmente più antico ‚ la scelta musicale é indirizzata verso le sonorità aborigene‚ ricche di ritmi primordiali‚ contrapposte con le moderne melodie tipicamente americane di Bèla Fleck. Da qui torna la voglia di primordialità e così esplorando le ambientazioni musicali Tuareg ci si immerge nei ritmi incalzanti dell’Africa occidentale. Successivamente il passaggio alla musica tradizionale Cubana rappresenta un ‚immaginario raccordo ‚ tra aborigeni ‚ America Latina e Africa ‚ essendo musicalmente quest’ultima il frutto della fusione delle altre culture.
L’arte‚ si sa ‚ è linguaggio che non conosce confini e stando alla mia esperienza di coreografa e danzatrice ho constatato che soprattutto musica e danza possono avere la facoltà di unire gli animi delle diverse culture. Uno dei popoli che prediligo in assoluto e su cui la mia ricerca si sofferma maggiormente è l’India ‚e nel proseguire il viaggio “around the world” ci avvicineremo lentamente nel sud- est Asiatico guidati questa volta dalle raffinate atmosfere musicali di Sheila Chandra e di Ali Akbar Khan .Per ultimo e non a caso‚ il continente Europeo ‚ spero non sembri‚ eccessivamente di parte‚ aver scelto l’Italia e in modo particolare Napoli come riferimento musicale di questo continente ‚ ma considerando che l’itinerario coreografico é costituito in misura notevole dal ritmo‚ ho riscontrato che questa città ‚ quanto a ritmo non è seconda a nessuno. Inoltre Napoli mi da l’opportunità di rappresentare ulteriormente l’unione‚ ricordando come nel settecento ‚ Napoli divenne riferimento culturale per tutta l’Europa.
Un altro aspetto di “AROUND THE WORLD” approfondisce il tema della conoscenza tra i popoli ‚ l’itinerario danzato ‚ incontra la musica dal vivo ‚ appositamente composta dal maestro Mario Crispi degli Agricantus ‚ le sue sonorità sono pretesto per le mie coreografie di incontrare altre coreografie ‚quelle di Alice Drudi e Simonetta Alessandri che in questo viaggio mi onorano della loro collaborazione . Ultima una mia riflessione sul tema dell’incontro e dell’unione come scopo del viaggio .
Roberta Escamilla Garrison

La nostra ricerca in questo contesto è nata dall’osservazione e rielaborazione o manipolazione del lavoro di Roberta Escamilla Garrison; ispirazione diretta‚ a volte come evocazione lontana‚ a volte come riferimento preciso a strutture e movimenti ed a volte come percorso che giunge all’improvvisazione (composizione istantanea) sulla struttura stessa. è come porsi ad osservare se un nuovo punto di vista dove un particolare può prendere vita ed ispirare nuove forme e nuove strutture.
Alice Drudi – Simonetta Alessandri


MDA Produzioni Danza
Ass.Culturale Controchiave

AROUND THE WORLD

coreografie da
Roberta Escamilla Garrison
Alice Drudi e Simonetta Alessandri

Collage musicale
Musiche Aborigene
Béla Fleck
Ambientazioni musicali Tuareg
Tradizionale Cubana
Sheila Chandra
Ali Akbaran Khan
Musica tradizionale Napoletana

Musiche originali
Mario Crispi

Danzano
Daniela Ciotola, Cinzia Franchi, Luisa Lazzaro,
Gea Lucetti, Roberta Lutrario

e
Roberta Escamilla Garrison