CLITEMNESTRA 

CLITEMNESTRA 

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI MDA PRODUZIONI DANZA in collaborazione con Compagnia Lorenzo da Ponte in coproduzione CapuAntica Festival / Teatri di Pietra 

CLITEMNESTRA
ovvero del Crimine o degli Affetti

Clitemnestra è un monologo tratto da FUOCHI di Margherite Yourcenar‚ scritto nel 1935 e riedito per volontà dell’autrice‚ senza quasi ritocchi‚ nel 1957.

“… I personaggi mitici o reali evocati dai racconti appartengono all’antica Grecia….. A gradi diversi tutti i personaggi modernizzano il passato; certuni inoltre s’ispirano a stadi intermedi che quei miti o quelle leggende hanno attraversato prima di arrivare fino a noi‚ così che l’ ”antico” propriamente detto‚ in Fuochi‚ è percepibile solo in un primo strato poco visibile….” (dalla Prefazione dell’autrice)
Così‚nella drammatizzazione che proponiamo‚ l’Antico‚ la leggenda di Clitemnestra‚ attraversa il tempo grazie ai linguaggi con i quali sarà raccontato. In un unico quadro metafisico abbiamo racchiuso il racconto‚ la lingua arcaica dei canti greci‚ quella delle coste del mare egeo e adriatico‚ la lingua della musica colta rinascimentale e quella monteverdiana che inventa il melodramma. L’idea di spettacolo non ha potuto che ispirarsi alle indicazioni della stessa autrice: il percorso di ogni interprete avrà dunque come partenza l’uso attento dei linguaggi storicizzati per arrivare infine all’essenza di quell’emozione complessa e piena di fervore‚ evocata così fortemente. A tradurre‚ ed interagire con ognuna delle lingue usate‚ la coreografia di Aurelio Gatti‚ con il compito ulteriore di guidare le interpreti‚ ed ogni spettatore‚ nel proprio percorso verso la coscienza di necessari‚ nuovi codici per una comunicazione degli “affetti”‚ del dramma‚ del dolore‚ del pianto. “ .. certi passi di Fuochi mi sembrano oggi racchiudere verità intraviste molto presto‚ ma che poi tutta la vita non sarebbe stata di troppo per tentare di ritrovare ed autenticare. Questo ballo in maschera è stato una delle tappe di una presa di coscienza.” (dalla Prefazione dell’autrice)

Le musiche dello spettacolo sono tratte da due distinti repertori ed organizzate in forma originale. Alcune pagine tratte dal repertorio monteverdiano sono accompagnate dal solo violoncello che propone‚ oltre la linea del basso continuo‚ alcune realizzazioni armoniche. Alcune parti destinate a voci maschili sono trascritte per essere eseguite dal quartetto di voci femminili‚ come nel caso delle parti d’accompagnamento del Lamento della Ninfa .
I brani di tradizione greca e mediterranea sono frutto di ricerche e trascrizioni‚ arrangiate per voce sola o a due parti‚ a cappella o con l’accompagnamento di uno strumento a corda come la Lyra greca o il violoncello. Saranno inoltre utilizzate alcune le canzoni di Xatzidakis come spunto melodico per arrangiamenti originali.

Gli adattamenti musicali e gli arrangiamenti sono realizzati da Riccardo Martinini‚ Presidente del Centro Italiano di Musica Antica e titolare della cattedra di violoncello al Conservatorio di Bologna.



MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI
MDA PRODUZIONI DANZA

CLITEMNESTRA
ovvero del Crimine o degli Affetti

in collaborazione con Compagnia Lorenzo da Ponte
in coproduzione CapuAntica Festival / Teatri di Pietra

adattamenti musicali e regia
RICCARDO MARTININI

coreografia AURELIO GATTI

costumi Accademia di Costume e di Moda

elementi scenici Alberto Giuseppini

disegno luci Stefano Stacchini

con
Mariangela D’ABBRACCIO
Cinzia Maccagnano

canto
Lavinia Bertotti, Antonella Gianese
Catherine Francini Robin, Tiziana D’Angelo

danza
Gianna Beduschi, Paola Bellisari, Monica Camilloni
Annalisa D’Antonio, Gioia Guida

musiche
Monteverdi e di tradizione popolare dell’area
attica e mediterranea