EL CONVENTILLO TANGO 

EL CONVENTILLO TANGO 

coreografie Silvia Vladimivsky – Claudio Jurman

“Mi casa fue un conventillo de arrabal bien proletario …” canta Tita Merello‚ l’interprete più popolare dell’epoca peronista: el conventillo‚ una sorta di pensionato‚ un primitivo condominio di decine di stanze allineate su un lungo corridoio ed affittate da numerose famiglie di diverse nazionalità. Immigrati‚ soprattutto italiani e spagnoli‚ che nei loro cortili condividono sia i fatti quotidiani sia i grandi eventi della vita. sebbene tuttora discusse e incerte le origini del tango‚ sempre compare el conventillo‚ luogo nel quale sono vissuti anche importanti interpreti‚ si dice‚ lo stesso Carlos Gardel. Nel conventillo prosegue la creazione del tango‚ che si arricchisce di modi‚ temi e colori di tante culture.
“Il tango è una possibilità infinita” ‚ così ne dice Leopoldo Marechal‚ grande compositore ed autore di canzoni e così nello spettacolo viene vissuto e interpretato sia per i diversi stili coreografici‚ sia per le scelte musicali‚ sia per la differente origine e formazione degli artisti.
Nello spettacolo sono cantate‚ recitate e ballate musiche e testi di diverse epoche con le coreografie di Silvia Vladimivsky: Mi noche triste‚ composta da Pascual Contursi e portata al successo da Carlos Gardel nel 1917‚ Griseta di Enrique Delfino e José Gonzàles Castillo del 1924 o La ultima curda dei noti autori Anibal Troilo e Càtulo Castillo del 1956‚ coreografata da Claudio Jurman. Accanto a queste le più note composizioni di Astor Piazzolla come Libertango‚ Escualo e Balada para mi muerte scritta con Horacio Ferrer.
Una serata dedicata al tango argentino sulle note delle più famose melodie argentine al ritmo indimenticabile delle musiche del grande Astor Piazzolla‚ un viaggio attraverso le suggestioni suscitate dal tango‚ “un pensiero triste che si balla”‚ ora malinconico e struggente‚ ora sfrontato e sensuale.

BALLATA PER UN LOCO – Fiorini‚Bibas (A. Piazzolla)

ARIANNA – Fiorini‚Zaccari‚Portier (M. Fiorini)

VAMOS NINA – Fiorini‚Bibas (A. Piazzolla)

PRIMAVERA PORTEñA – Fiorini‚Portier‚Zaccari (A. Piazzolla)

VERANO PORTEñO – Fiorini‚Portier‚Zaccari (A. Piazzolla)

LIBERTANGO – Fiorini‚Portier‚Zaccari (A. Piazzolla)

OBLIVION – Fiorini‚Bibas (A. Piazzolla)

II° parte

PACAROS PERDIDOS – Fiorini‚Portier‚Zaccari (A. Piazzolla)

TANGO POUR CLAUDE – Fiorini (R. Galliano)

BALADA PARA MI MUERTE – Fiorini‚Bibas‚Portier‚Zaccari (A. Piazzolla)

TOQUITO MILITAR – Fiorini‚Bibas (A. Troilo)

RINASCERò – Fiorini‚Bibas (A. Piazzolla)

MILONGA DES MES AMORES – Fiorini‚Bibas‚Portier‚Zaccari (J. Plaza)


MDA Produzioni Danza
In collaborazione con
FONDAZIONE ASTOR PIAZZOLLA
di Buenos Aires

EL CONVENTILLO TANGO

coreografie
Silvia Vladimivsky
Claudio Jurman

Musiche
Astor Piazzolla
Tradizionali argentine

eseguite dal vivo
SESTETTO MODERNO di Paolo Rocca

con
Claudia Zaccari
Dominique Portier
Claudio Jurman
Paola Bellisari
Beatrice Bibas